Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Sparidae
Genere: Lithognathus
Specie: L. mormyrus
Presente nell’Oceano Atlantico orientale, dal golfo di Guascogna fino al Capo di Buona Speranza, nell’Oceano Indiano, nel Mar Mediterraneo e nel Mar Rosso. Vive nei fondali sabbiosi e arenosi di bassa profondità, raramente oltre i 20 metri.
Pesce tranquillo, bonario e di abitudini gregarie, la Mormora si può incontrare in piccoli gruppi di individui senza mai allontanarsi l’uno dall’altro.
La mormora sopporta molto bene l’acqua a bassa salinità e tuttavia si può trovare negli estuari dei fiumi, ma anche in ambienti ad alta concentrazione di sale.
Mormora Lithognathus mormyrus
Mormora Lithognathus mormyrus (foto http://alphasouthsarl.com)
Stagionalità di pesca: si pesca soprattutto in estate ed in autunno.
La mormora è un pesce prelibato e le sue carni sono molto apprezzate, paragonate spesso a quelle dell’orata o della spigola, però è meno apprezzata perché molto spinosa e difficile da pulire. La mormora viene commercializzata fresca o congelata.
Si adatta bene ad essere cucinata alla griglia, al sale od al cartoccio.
Mormora alle olive
Tagliare il pesce in bocconcini dopo averlo lavalo e spellato.
In una padella versare dell’olio extravergine di oliva e saltare i bocconcini di pesce con aglio a fuoco vivace per non più di 3 minuti, finché non saranno dorati.
Aggiungere sale e vino e far evaporare.
Tagliare a spicchi i pomodorini, aggiungerli al pesce insieme alle olive snocciolate ed al prezzemolo tritato. Proseguire la cottura per una decina di minuti.
Valori nutrizionali 100 grammi: 97 kcal
Composizione:
- Proteine 18,0 gr
- Grassi 1,9 gr
- Carboidrati 2,0 gr
- Acqua 78,0
Fonti
www.ismea.it
www.pescare.net
www.miadieta.it
www.buttalapasta.it
www.cibo360.it