Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Scombridae
Genere: Thunnus
Specie: T. alalunga Bonnaterra, 1788
L’Alalunga vive nelle acque calde e temperate e predilige le acque profonde, è presente nell’Oceano Pacifico, nell’Oceano Atlantico ed Indiano; è molto facile da incontrare in tutto il Mar Tirreno (le maggiori concentrazioni si hanno nel canale d’Otranto, a largo delle coste della Sicilia e della Sardegna e nel canale tra Sardegna e l’Isola d’Elba) ed il Mar Ligure, mentre è meno frequente nel Mar Adriatico. Vive al largo ed effettua i suoi rapidi spostamenti a non meno di venti miglia dalla costa avvicinandosi solamente durante il periodo della riproduzione, tra l’estate e l’autunno.
L’alaccia viene anche chiamata tonno bianco.
Alalunga Thunnus alalunga Bonnaterra, 1788 (foto http://tasty-dishes.com)
Alalunga Thunnus alalunga Bonnaterra, 1788 (foto www2.mar.dfo-mpo.gc.ca)
Stagionalità di pesca: da maggio ad ottobre
La carne dell’alalunga è rosacea, di ottima consistenza e possiede un basso contenuto in grassi.
L’indice di freschezza, nel caso in cui sia venduto in tranci, è dato dal colore bianco/rosato e dalla sua compattezza; mentre nel caso di piccoli esemplari, è necessario controllare che l’occhio sia vispo e la pelle umida.
E’ una specie di grande importanza per l’industria conserviera, viene commercializzata fresca, congelata, inscatolata ed essiccata.
Viene cucinata in diversi modi.
Alalunga profumata allo zenzero e carota
Disporre i tranci di alalunga su di una teglia con olio extravergine di oliva e succo di limoni. Lavare e tagliare alla julienne le carote insieme alla radice di zenzero e tenerle da parte. Cuocere in forno i tranci a 180°C per 20 minuti, estrarre la teglia dal forno e riporre i tranci su di un piatto cospargendoli del fondo della cottura. Adagiare su ogni trancio le carote e lo zenzero ed infine guarnire i piatti con foglie di mentuccia.
Valori nutrizionali 100 grammi: 159 kcal
Composizione:
- Proteine 21,5 g
- Grassi 8,1 g
- Ferro 1,30 mg
- Fosforo 264 mg
- Calcio 38 mg
- Magnesio 26 mg
- Selenio 112 mg
L’alalunga è caratterizzata da un’altissima percentuale di parte edibile, ovvero ben il 90%; inoltre è ricca di vitamine, proteine e acidi grassi omega 3.
Fonti:
de.academic.ru
www.buonpescatoitaliano.it
www.pescare.net
www.passionepesce.it
www.nautica.it
www.fao.org
www.ismea.it