Classe: Actinopterygii
Ordine: Pleuronectiformes
Famiglia: Scophthalmidae
Genere: Psetta
Specie: P. maxima
Vive nell’Oceano Atlantico tra l’Islanda, la Norvegia ed il Marocco, nel Mar Mediterraneo, nel Mar Baltico e nel Mar Nero. Vive sui fondi sabbiosi tra i 20 ed i 70 metri di profondità, adagiato con il lato cieco sul fondale, del quale assume il colore.
L’allevamento del Rombo Chiodato è cominciato negli anni ’70 nel Regno Unito ed in seguito in Francia e Spagna; quest’ultima è attualmente il principale produttore europeo.
Rombo chiodato Psetta maxima (foto www.ladimar.com)
Rombo chiodato Psetta maxima (foto www.productosecologicossinintermediarios.es)
Stagionalità di pesca: viene pescato tutto l’anno.
Presenta carni gustose e molto delicate, la freschezza viene assicurata per i pesci di allevamento dato che il pescato, per legge, deve essere venduto già eviscerato, questo perché le carni molto delicate si guasterebbero all’interno. Si commercializza fresco o congelato.
Si presta ad essere cucinato al forno, con patate e carciofi, alla griglia o per preparare brodi, salse e zuppe.
Rombo chiodato al forno in salsa mediterranea
Pulire e lavare il rombo, inciderlo e poi salarlo e peparlo. A parte tagliate le patate sottili e cuocetele in acqua salata. In una bacinella disporre sul pesce: i pomodorini a spicchi, i filetti di acciuga, i capperi, le olive ed il basilico. Infornare il tutto a 140°C per 40 minuti, a metà cottura aggiungere il vino. Servire il pesce in un piatto di portata con il sugo di cottura e qualche ciuffo di prezzemolo o foglia di lattuga.
Valori nutrizionali 100 grammi: 81 kcal
Composizione:
- Proteine 16,3 gr
- Grassi 1,3 gr
- Carboidrati 1,2 gr
Fonti
www.saporedimare.it
www.benessere.com
www.ec.europa.eu
www.alberghiera.it