Classe: Actinopterygii
Ordine: Pleuronectiformes
Famiglia: Pleuronectidae
Genere: Platichthys
Specie: P. flesus
E’ un pesce piatto dotato di notevoli capacità mimetiche, vive a basse profondità, ama sostare nelle lagune e risalire i corsi dei fiumi, per poi fermarsi sui fondi sabbiosi e fangosi; è una specie eurialina: diffusa sia in mare che in acque costiere salmastre.
Il suo areale di distribuzione comprende l’Oceano Atlantico nord orientale, Oceano Atlantico centro orientale, Mar Artico, Mar Mediterraneo e Mar Nero. Questa specie è stata introdotta nelle acque interne del nord America.
Passera di mare Platichthys flesus (foto www.fiskefoto.dk)
Passera di mare Platichthys flesus (foto www.fischgrosshandel-ahlen.de)
Stagionalità di pesca: si pesca tutto l’anno, specialmente nei mesi primaverili ed estivi.
E’ un pesce molto delicato che deve essere consumato il prima possibile, appena acquistato deve essere eviscerato e lavato sotto acqua corrente
La passera di mare è ottima alla brace, al forno oppure bollita e servita con olio e limone.
Filetti di passera di mare alle zucchine
Tagliare sottile una zucchina, i pomodorini a metà e tritate il porro. In una padella versare olio extravergine di oliva e fate imbiondire il porro. Aggiungete le zucchine e dopo qualche minuto aggiungete anche i pomodorini, facendo saltare il tutto. Travasate tutto in una padella più piccola ed in quella più grande mettete i filetti di pesce, aggiungendo vino bianco ed un pizzico di sale. Cuocete i filetti due minuti per lato a fuoco vivace, dopodiché impiattate e disponete le verdure sopra il pesce.
Valori nutrizionali 100 grammi: 85 kcal
Composizione:
- Proteine 16,0 gr
- Grassi 2,0 gr
- Carboidrati 1,0 gr
Fonti
www.ittiofauna.org
www.ismea.it
www.lospicchiodaglio.it
www. 4baffinpadella.wordpress.com