Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Sparidae
Genere: Boops
Specie: B. boops L., 1758
La boga è diffusa nel Mar Nero, nell’Oceano Atlantico Orientale (dalla Scandinavia all’Angola), nell’Oceano Atlantico Occidentale (dai Caraibi al Golfo del Messico), lungo le coste atlantiche europee ed è frequente lungo tutte le coste della penisola italiana soprattutto tra la Sicilia e la Tunisia ed in particolare intorno all’Isola di Malta.
Vive in banchi numerosi in continuo movimento, si sposta dal mare aperto nel periodo invernale alle coste in primavera, dove di notte vive in prossimità della superficie, mentre di giorno resta sui fondali.
Boga Boops boops L., 1758 (foto www.maestropescador.com)
Boga Boops boops L., 1758 (foto Albert Kok)
Stagionalità di pesca: si pesca tutto l’anno.
La boga ha carni discrete ma poco apprezzate perché spesso risentono del sapore dell’alga, il loro gusto dipende fortemente dal tipo di alimentazione ed hanno odore non sempre gradevole. Una volta acquistata va subito eviscerata in quanto la carne è fragile e deperibile. E’ presente sui mercati venduta come fresco.
Può essere cucinata in diversi modi.
Boga al forno
Pulite e lavate le boghe. In una pirofila aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla tritata finemente, uno spicchio di aglio tritato e un po’ di alloro a pezzettini.
Adagiare le boghe nella pirofila bagnate con il vino rosso ed unite dei pinoli ed una noce di burro. Mettere in forno a cuocere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua durante la cottura.
Al termine della cottura disporre il pesce su di una piatto di portata.
Filtrare successivamente il fondo di cottura mettendolo in un pentolino con 15 gr di burro lavorato con un cucchiaio di farina, far fondere bene il burro ed a fuoco vivo restringere il sugo della metà.
Aggiungere altri 15 gr di burro e mescolare bene, regolare il sale e versare la salsa sul pesce.
Valori nutrizionali 100 grammi: 87 kcal
Composizione:
- Proteine 18,3 gr
- Grassi 1,2 gr
- Carboidrati 0,8 gr
- Acqua 79,3 gr
- Potassio 348 mg
- Ferro 4,1 mg
- Calcio: 65 mg
Fonti:
www.fondali.it
www.pescepovero.it
www.ismea.it
www.fragolosi.it
www.valorinutrizionali.it
www.ricettefaciliegustose.com