Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Famiglia: Latidae
Genere: Lates
Specie: L. niloticus
Specie di acqua dolce che vive nelle acque interne africane nei fiumi Nilo, Senegal, Volta, Congo, Niger e nei laghi Ciad, Rodolfo, Alberto e Abaja (Margherita). Il Persico Africano è stato introdotto tra la fine del 1950 ed i primi anni ‘60 (Coulter et al. 1986) nel Lago Vittoria con conseguenze disastrose per l’ittiofauna autoctona, la quale è stata pesantemente predata. Specie introdotta anche nei grandi laghi della Rift Walley.
Persico africano Lates niloticus (foto http://lacocinadechinchin.blogspot.it)
Persico africano Lates niloticus (foto www.asv-wintersdorf.de)
Stagionalità di pesca: tutto l’anno.
Le sue carni sono rosa ed è una specie di notevole interesse sia sui mercati africani di origine sia sui nostri, dove è regolarmente presente.
Il Persico Africano viene commercializzato fresco o congelato, generalmente a filetti ma anche intero ed è molto economico; si conserva in frigorifero per 1 o 2 giorni al massimo.
Si presta a numerose ricette: al forno, in umido o con i pomodorini, come condimento per primi piatti ma anche impanato e fritto.
Filetti di persico africano con patate e peperoni
Lessate le patate e fate rosolare in una padella unta un battuto di cipollotti.
Aggiungere alle cipolle i filetti di persico insieme ai peperoni a fette, lasciate soffriggere a fiamma vivace per 8 minuti. Condite con sale e pepe.
Nel frattempo scolate le patate e schiacciatele con una forchetta, aggiungendo due cucchiai di formaggio ed un uovo. Unire al composto di patate il pesce e mescolare bene, versare poi il tutto in una teglia da forno con olio extravergine di oliva. Infornare a 190°C per 25 minuti.
Valori nutrizionali 100 grammi: 117 kcal
Composizione:
- Proteine 16,57 gr
- Grassi 1,18 gr
- Carboidrati 0,775 gr
Fonti
www.gustissimo.it
www.dallacucinadijo.blogspot.it
www.fatsecret.it
www.repertorioittico.uniprom.it
www.ittiofauna.org