Phylum:
Arthropoda
Subphylum:
Crustacea
Classe:
Malacostraca
Ordine:
Decapoda
Famiglia:
Nephropidae
Genere: Homarus
Specie:
H. gammarus
Area di pesca: Mediterraneo, Atlantico orientale, dal Marocco alla Scandinavia. Vive su fondali misti di sabbia e roccia fino a 60 m di profondità. Spesso si masconde in tane scanate nella sabia o nel fango. È simile a un’aragosta, la differenza sta nella presenza di due grosse chele.
Astice Homarus gammarus (foto http://doris.ffessm.fr)
Astice Homarus gammarus (foto www.pescuim.net)
L'astice dovrebbe essere acquistato vivo ma il prezzo a volte esoso e la cottura cruenta di questo povero essere ancora vivo si consiglia di acquistarlo congelato. Si conserva nello scomparto più freddo del frigorifero per 12-24 ore se crudo; cotto 2 giorni in frigorifero e 2 mesi nel congelatore.
Ha carne consistente ed elastica ma non asciutta. L'astice è un alimento molto amato per le sue garni gustose: la ricetta più famosa sono le deliziose linguine all'astice.
Linguine all'astice
In un pentola capiente in ebollizione scottare l’astice e cuocerlo per 10-15 minuti; a fine cottura estrarre la polpa dalle chele. Tagliare poi la coda, tagliare l’astice a pezzi e farlo cuocere in una padella antiaderente con un soffritto di aglio, olio, prezzemolo e peperoncino (a piacere aggiungere qualche pomodoro datterino). Dopo circa dieci minuti, sfumare con il vino bianco e mescolare.
Cuocere al dente la pasta in acqua salata. Versarla direttamente con l’astice in padella, saltare le linguine, versare un mestolo scarso di acqua di cottura e lasciare insaporire per due minuti. Spolverizzare con abbondante prezzemolo tritato e aggiungere un filo di olio extravergine a crudo. Servire in tavola le linguine all’astice ben calde.
Valori nutrizionali 100 grammi: 77 kcal
Grassi gr 0,95
Carboidrati gr 0
Proteine gr 15,97
Fibre gr 0
Zuccheri gr 0
Acqua gr 82,24
Ceneri gr 1,34
Fonti
www.valori-alimenti.com
www.distrettopesca.it
www.pianetadonna.it
www.asa-press.com
www.pescheriaonline.it