Classe: Actinopterygii
Ordine: Anguilliformes
Famiglia: Muraenidae
Genere: Muraena
Specie: M. helena
E’ diffusa nel Mar Mediterraneo, raramente nel Mar Adriatico; presente anche nell’Oceano Atlantico orientale, dalle isole Britanniche al Senegal.
Il suo corpo è allungato e serpentiforme, cilindrico nella prima metà e compresso nella parte codale, la pelle è spessa e resistente.
Pesce molto schivo e scostante, vive lungo i fondali rocciosi provvisti di anfratti, grotte, fenditure dove la specie ama nascondersi e dai quali esce soltanto di notte per cacciare.
Adora la penombra, i luoghi oscuri ed è un animale solitario.
Murena Muraena helena (foto Lorenzo Rodorigo)
Murena Muraena helena (foto www.ampportocesareo.it)
Stagionalità di pesca: si pesca tutto l’anno.
La carne è buona ma solamente gli esemplari più grandi sono apprezzati perché i piccoli sono molto liscosi. La murena una volta acquistata è necessario eliminarle immediatamente la testa perché la sua saliva contiene una sostanza tossica. La cottura delle sue carni deve essere prolungata in modo da eliminarne completamente la tossicità.
Di solito si consuma in zuppa od in agrodolce.
Zuppa di murena
Tagliata la murena in piccoli pezzi, lavarli, spellarli e metterli a lessare in acqua abbondante e salata. Cuocere finché la carne diventa tenera e si stacca facilmente.
Nel frattempo preparate un soffritto di aglio, paprika e peperoncino tritati.
Aggiungere al soffritto un po’ di brodo di cottura della murena, lasciando cuocere per qualche minuto. Passare i pezzi di murena in un passa tutto insieme al resto del brodo. Versare il tutto nel soffritto e cuocere per 10 minuti. Disporre la zuppa su di una fetta di pane tostato e servire.
Valori nutrizionali 100 grammi: 100 kcal
Composizione:
- Proteine 41,8 gr
- Grassi 56,2 gr
- Carboidrati 0,2 gr
- Acqua 62,8
Fonti
www.colapisci.it
www.cibo360.it
www.ismea.it
www.ricette.site40.net
www.unmaredamaresicilia.it