Classe: Actinopterygii
Ordine: Gadiformes
Famiglia: Gadidae
Genere: Pollachius
Specie: P. pollachius
Presente nell’Oceano Atlantico nord-orientale: dalla Norvegia settentrionale, dalle Faer e dall’Islanda allo Skagerrak, al Kattegat ed alle Isole Britanniche, fino al Golfo di Guascogna, infine nel Mar Mediterraneo dove però è dubbia la presenza di questa specie.
Vive in piccoli branchi nelle acque superficiali, in quelle intermedie e negli estuari; può raggiungere i 10 kg di peso ed oltre un metro di lunghezza. Lo si trova nei pressi di rocce e relitti e non supera i 100 metri di profondità, ha il muso appuntito e la mascella inferiore prominente.
Pollack Pollachius pollachius (foto www.fischgrosshandel-ahlen.de)
Pollack Pollachius pollachius (foto www.marinespecies.org)
Stagionalità di pesca: tutto l’anno.
Ha carni molli e non molto pregiate, pertanto è una specie di buon interesse nei mercati europei; viene commercializzato fresco o congelato, intero od a filetti. E’ reperibile nei supermercati.
Viene cucinato in diversi modi.
Pollack alla mugnaia
Spellate e pulite il pollack, passatelo nel latte e poi nella farina. In una padella scaldate una noce di burro in olio extravergine di oliva, mettete il pesce ad indorare facendolo cuocere 3-4 minuti per lato. A fine cottura spruzzate del succo di limone e spolverate con un battuto di prezzemolo. Servite i filetti alla mugnaia insieme ad un contorno di patate al forno.
Valori nutrizionali 100 grammi: 92 kcal
Composizione:
- Proteine 19,44 gr
- Grassi 0,98 gr
- Carboidrati 0 gr
- Zuccheri 0 gr
- Acqua 78,18
- Ceneri 1,41 gr
Fonti
www.ismea.it
www.ilmaredamare.it
www.benessere.com
www. valori-alimenti.com
www. cottoepostato.it
www.colapisci.it
www.repertorioittico.it