Nome comune: nel gergo orticolo viene ancora chiamata Syagrus o Cocos.
Genere: Microcoelum.
Famiglia: Palmae.
Etimologia: dal greco “mikros”, piccolo e “koilos”, cavo-incavato, a causa della presenza di un piccolo foro nel frutto.
Provenienza: foreste tropicali brasiliane.
Descrizione genere: viene presa in considerazione la specie M. weddelianum.
Microcoelum weddelianum o Syagrus weddeliana o Cocos weddeliana (foto www.agraria.org)
Microcoelum weddelianum: questa piccola palma, che nel gergo orticolo viene spesso indicata ancora con i nomi di Syagrus weddeliana e Cocos weddeliana, presenta fronde ricurve e settate in segmenti sottili. Le guaine persistenti delle fronde disseccate ricopre lo stipite fogliare. Solitamente viene commercializzata in forma giovanile (di 30-50 cm. di altezza).
Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 16 °C.
Luce: esposizione luminosa (tollera anche ambienti non intensamente illuminati), con esclusione dei raggi diretti del sole.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare regolarmente durante tutto l’anno e abbondantemente in estate. Il substrato dovrà risultare sempre umido, ma mai saturo di acqua. L’umidità ambientale dovrà essere incrementata spruzzando il fogliame e posizionando il vaso su terrine contenenti ciottoli, mantenuti sempre bagnati.
Substrato: composto a base di terra concimata, terra di foglie e torba, con aggiunta di sabbia.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: questa palma presenta una crescita estremamente lenta, tanto che difficilmente si rivelerà necessario un rinvaso.
La riproduzione del M. weddelianum non è praticabile in appartamento, data l’estrema lentezza di germinazione che caratterizza il seme, che, tra l’altro, deve essere freschissimo.
Fare attenzione all’aria troppo secca e ai ristagni di acqua nel terreno.