Nome comune: Ixora.
Genere: Ixora.
Famiglia: Rubiaceae.
Provenienza: India.
Descrizione genere: comprende alcune decine di specie di arbusti sempreverdi; tra queste, la specie coltivata è l'Ixora coccinea in vaso e come siepe.
Ixora coccinea (foto http://almostedenplants.com)
Ixora coccinea: arbusto sempreverde a sviluppo tondeggiante, con foglie ovali, lucide, e piccoli fiori tubolari, con quattro petali, riuniti in fitti mazzi, rosa, rosso o arancio a seconda della varietà. Alta nelle zone di origine fino a tre metri, in vaso raggiunge i 60 cm.
Temperatura: sono piante che temono il gelo e sono quindi coltivabili solo dove la temperatura non scende sotto i 14°C; diversamente, con l'arrivo dei freddi autunnali vanno riparate in casa, in luogo luminoso, lontano da fonti di calore.
Luce: amano le posizioni soleggiate.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare regolarmente, specie nei mesi caldi, e mantenere il terreno leggermente umido; evitare però le annaffiature eccessive e i ristagni d'acqua.
Substrato: ricco di humus e ben drenato.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: ogni 15-20 giorni somministrare concime per piante da fiore con l'acqua delle annaffiature.
Si può seminare in primavera o moltiplicare per talea di legno semimaturo, in estate.
- Marciume radicale: favorito da annaffiature eccessive o terreno poco drenante.
- Cocciniglia fioccosa: se l'infestazione è limitata è possibile asportare a mano questi insetti, disinfettando con alcool i fori lasciati. Se l'infestazione è massiccia è bene utilizzare olio bianco, magari attivato con un piretroide.