La Verzaschese (o Nera di Verzasca) è una razza caprina svizzera originaria del Canton Ticino con principale centro di allevamento nella Valle Verzasca che si estende dall'estremità settentrionale del Lago Maggiore verso Nord, dove viene allevata in forma semibrada da tempo imprecisabile. E' una delle sette razze caprine riconosciute ufficialmente in Svizzera (Appenzel, Camosciata delle Alpi, Saanen, Grigionese strisciata, Toggenburg, Vallesana, Verzaschese).
Razza rustica e resistente sia alle alte che alle basse temperature. In Italia viene allevata nelle province di Varese, Como e Sondrio.
Il Registro Anagrafico per questa razza è stato attivato in Italia nel 1997.
Taglia: medio-grande.
Testa: leggera, fronte ampia non montonina, musello grande; orecchie sviluppate ed erette, mai pendenti; collo robusto, ben unito alla spalla e al garrese.
Corna: lunghe (30-40 cm), lievemente arcuate all'indietro, con una leggera torsione verso l'esterno, presenti in ambo i sessi.
Tronco: spalla larga ben legata al torace, garrese di lunghezza media, torace profondo e largo, con coste ben arcuate; cosce muscolose.
Mammella: ben sviluppata, larga alla base.
Vello: nero, lucido, con pelo corto e fine, più fitto nella stagione invernale; i becchi hanno di barba e peli più lunghi sul garrese; pelle morbida, fine ed elastica.
Altezza media al garrese:
-
Maschi a. cm. 80 - 90
- Femmine a. cm. 75 - 80
Peso medio:
- Maschi a. Kg. 90
- Femmine a. Kg. 60
Produzioni medie latte:
- primipare lt. 215
- pluripare lt. 424
Razza Verzaschese (o Nera di Verzasca) (foto www.assonapa.com)