Origine: Regno Unito (Scozia).
Questa è l’unica razza caprina autoctona in Scozia. Oggi si trovano prevalentemente sulla costa occidentale della Scozia. Queste capre dalle corna lunghe probabilmente discendono da capre selvatiche addomesticate. Storicamente, ne esistono da molto tempo popolazioni sparse che vivono tra le colline più impervie del paese. Le capre apparvero in Scozia per la prima volta ben prima delle pecore, addirittura 8000 anni fa, quando la Scozia era ancora coperta dai ghiacci. Questa è l’unica razza caprina autoctona in Scozia; le razze usate per la produzione di formaggio sono invece importate.
La razza è a rischio di estinzione a causa dei cambiamenti nelle pratiche di allevamento e per lo scarso apprezzamento delle razze antiche. Non si conosce approfonditamente la sua storia e aumenta la richiesta di grossi tagli di razze moderne; nessuno di questi fattori aiuta la sua sopravvivenza. Considerate animali nocivi da alcuni e incrociate talvolta con capre importate, le capre di questa razza autoctona sono a rischio di estinzione.
Pelo di varie colorazioni.
Attitudine: in passato erano usate per la produzione di latte e carne, oggi solo per la carne. Il pelo di capra era un tempo lavorato insieme alla lana per rafforzare il filo e realizzare calze e altri indumenti di uso intenso.
Capra Scozzese nativa (foto https://scottishfoodguide.com/)
Capra Scozzese nativa (foto www.rarebreedgoats.co.uk)