La razza Frontalasca (o Frisa Valtellinese) è originaria di Frontale in Val di Rezzalo (Valtellina Lombardia). Di ceppo analogo a quello della Grigionese. Viene allevata in tutta la Valtellina, in Val Malenco, Val Masino e Valchiavenna. Il Registro Anagrafico di razza è stato attivato nel 1997.
L'attitudine prevalente è la produzione di carne per la notevole mole, l'elevata gemellarità, la buona indole materna, l'elevato peso vivo alla nascita e il buoni incrementi dei capretti. Utilizzata per la produzione del Violino, prosciutto tradizionale della Valtellina e della Valchiavenna, che si ottiene dalla stagionatura della spalla e della coscia. Molto buona anche la produzione di latte.
Taglia: grande, robusto e ben proporzionato.
Testa: profilo fronto-nasale rettilineo, con orecchie portate di lato con sfumature bianche. Corna portate indietro a scimitarra (vi sono anche soggetti acorni).
Tronco: collo lungo ma robusto, con presenza o meno di tettole. Torace lungo con linea dorso-lombare rettilinea; groppa mediamente spiovente e ben sviluppata. Arti solidi.
Vello: nero, con caratteristiche striature bianche ai lati della testa, del ventre, del sottocoda e delle estremità degli arti. Pelo di media lunghezza, folto e lucido. Pelle fine ed elastica.
Altezza media al garrese:
- Femmine a. cm. 78
Produzione media latte:
- primipare lt. 210
- pluripare lt. 396
Associazione Provinciale Allevatori
Via Bormio, 26 23100 - Sondrio
Tel. 0342 513900 - Fax 0342 513950
Razza Frontalasca (o Frisa Valtellinese)