L'origine di questa razza italiana è sconosciuta. Viene allevata in nelle zone più interne della provincia di Salerno, nell'alta collina e montagna dove i pascoli sono più poveri e più difficili da raggiungere. Gli allevamenti sono di piccole e medie dimensioni e di tipo brado o semibrado anche se stanziale, con ampio ricorso al pascolo. Il Registro Anagrafico di razza è stato attivato nel 2002.
Viene allevata soprattutto per la produzione di capretti leggeri e di latte destinato alla trasformazione in cacioricotta, sia fresca che stagionata.
Taglia: media.
Testa: piccola; corna presenti in circa metà dei soggetti (di tipo alpino o garganico); barbetta nella maggior parte dei soggetti.
Tronco: collo robusto con presenza di tettole nella metà circa dei soggetti. Torace profondo e dorso largo. Mammella prevalentemente di tipo bifido. Arti forti con unghielli ampi e duri, neri.
Vello: nero con in genere pelo lungo. Sono tollerate limitate pezzature bianche sul ventre e piccole balzane. Pelle sottile e nera.
Altezza media al garrese:
- Maschi cm. 77
- Femmine cm. 70
Ciclo sessuale poliestrale stagionale ed elevata prolificità.
Associazione Provinciale Allevatori
Via R. Wagner 1/k
84100 Salerno
Tel. 089 331743
Fax 089 331753
Capra Cilentana Nera, Grigia e Fulva (foto Pasquale D'Ancicco)
Capra di razza Cilentana Nera (foto www.consdabi.org)