Origine: Spagna.
Il nome della razza deriva dalla Comarca del Guadarrama, un'area geografica situata nella Comunità di Madrid e Castilla y León, dove viene allevato il nucleo principale degli animali di questa entità razziale.
Tradizionalmente è stata considerata una varietà di capra dei Pirenei, quindi il Capra aegagrus è considerato il suo rappresentante ancestrale.
In genere questi animali vengono allevati nelle aspre zone montuose del Sistema Centrale, nella parte nord-occidentale della Comunità autonoma di Madrid, fino alle aree montuose di Segovia e Ávila.
La razza raggruppa animali con elevato dimorfismo sessuale, con profilo diritto, volumetrico e mesomorfo o sublongilineare. La presenza di "tettole" è frequente. Tronco lungo e appiattito nelle femmine; più profondo e più compatto nei maschi. Petto ampio, con capezzoli ben differenziati. Il mantello è di un colore vario, anche se predominano i toni scuri (nero, castano, marrone, oliva, ecc.), Con degradazioni in alcune aree del corpo, di colore diverso a seconda della varietà.
Peso medio:
- Maschio: 72 kg
- Femmina: 54 kg
Allevata principalmente per la carne ma anche latte. La produzione di carne si basa fondamentalmente sul tipo commerciale di macello: "capretto da latte", costituito da animali di peso compreso tra 8 e 10 kg alimentati con latte materno e macellati a 30-35 giorni di età.
Capra del Guadarrama (foto www.mapa.gob.es)
Capra del Guadarrama (foto www.mapa.gob.es)