La Rossa Mediterranea (o Derivata di Siria) deriva dalla razza Siria o Mambrina, originaria del versante medio-orientale del Bacino del Mediterraneo. In Italia viene allevata nel Centro-Sud, soprattutto in Basilicata e in Sicilia. L'allevamento è estensivo al pascolo per la produzione di latte. Il Registro Anagrafico in Italia è stato istituito nel 2003.
Razza con attitudine alla produzione di latte da destinare alla trasformazione in prodotti caseari tradizionali. Viene allevata in piccoli e medi allevamenti, allo stato semi-brado o semi-stabulato.
Taglia: media.
Testa: piccola e leggera, con presenza facoltativa delle corna. Profilo fronto-nasale rettilineo (in alcuni soggetti leggermente montonino); barba presente in entrambe i sessi; orecchie lunghe e pendenti.
Tronco: collo lungo e sottile con presenza o meno di tettole; torace profondo con addome voluminoso; mammella ben sviluppata di tipo pecorino, raramente piriforme, con capezzoli sviluppati. Arti lunghi e leggeri con unghielli scuri.
Vello: di colore rosso, più o meno chiaro, con possibilità di pezzature e maculature bianche. Pelo lungo e folto, a volte brillante.
Altezza media al garrese:
-
Maschi a. cm. 79
- Femmine a. cm. 72
Peso medio:
-
Maschi a. Kg. 70
- Femmine a. Kg. 48
Produzione media latte:
- primipare lt. 272
- pluripare lt. 443
Fertilità: 95%
Capro di razza Rossa Mediterranea o Derivata di Siria (foto www.agraria.org)
Rossa Mediterranea (foto Giovanni Sleiter www.assonapa.com)