La razza caprina Retinta è una razza autoctona dell’Estremadura allevata tradizionalmente in entrambe le province della regione (Cáceres e Badajoz).
Il numero di capi registrati di questa razza sta diminuendo gradualmente a causa di diversi fattori come ad esempio il diffondersi di alcune epidemie e l’abbandono del mestiere di allevatore da parte dei giovani. Negli ultimi anni la capra retinta è stata iscritta nei registri come razza a rischio estinzione.
Si tratta di un animale docile e dotato di una grande rusticità viste anche le condizioni ambientali in cui si è adattato. La testa è di colore rosso e sfuma in altre tonalità che vanno dal bruno al retinto (castano scuro). Le dimensioni del capo sono normali ed il muso, grande e largo ha una forma vagamente triangolare. Il tronco è dritto e profondo con una leggera elevazione verso l’inserzione della groppa. Le gambe sono corte ma molto muscolose e possiede degli zoccoli grigi. Nei maschi le corna presenti sono a forma di spirale ma quelle più comuni sono a forma di arco.
Peso medio:
- Maschi: 80 kg
- Femmine: 60 kg
La razza retinta ha doppia attitudine per cui si alleva sia per la carne che per il latte; nonostante la bassa produttività, la qualità è molto elevata. Alcuni casari usano il latte di sola capra retinta oppure lo mischiano con quello di razza verata (altra razza autoctona dell’Estremadura). Si producono diversi tipi di formaggio ed il più conosciuto è il queso Ibores, un formaggio a pasta semidura. In passato si otteneva anche il cuoio da questa capra.
Cabra Retinta
Cabra Retinta (foto www.elperiodicoextremadura.com)
Cabra Retinta (foto https://cabraretinta.com)