Origine: Spagna.
Il nome Florida deriva dal caratteristico mantello della razza, che è un rosso screziato su uno sfondo bianco o viceversa, tanto da assomilgliare ad un campo fiorito.
La Florida è una razza autoctona della bassa valle del Guadalquivir che risale all'inizio del XX secolo e che iniziò a essere descritta nel 1984, a seguito della firma di un accordo tra il Consiglio provinciale di Siviglia e D. José A. Sánchez Romero per la creazione di un branco di selezione, compito in cui erano coinvolti anche il Dipartimento di produzione animale dell'Università di Cordova e successivamente la Diputación de Córdoba. L'origine della Florida deriva da incroci tra capre dei Pirenei e Nubiane.
L'area di distribuzione della razza era originariamente molto piccola, quasi esclusivamente i comuni di Villaverde del Río, Brenes e La Rinconada, ma dagli anni '80 del secolo scorso vi è stata una forte espansione di questa razza, anche nelle regioni limitrofe, a ovest della Vega del Guadalquivir e Campiña de Sevilla. Attualmente è presente praticamente in tutte le province dell'Andalusia e dell'Estremadura.
Il mantello è screziato di bianco su uno sfondo rosso o di rosso su uno sfondo bianco, totalmente o parzialmente, con diverse gradazioni di colore rosso. Sono ammessi anche strati maculati bianchi su sfondo nero (storni). Attualmente, in modo circostanziato e in casi di animali eccezionali, sono ammessi mantelli rossi uniformi in tutte le loro gradazioni quando presentano alcuni capelli bianchi, e sono ammessi anche quelli intrecciati in rosso.
Altezza:
- Maschio: 85 cm
- Femmina: 73 cm
Peso medio:
- Maschio: 100 kg
- Femmina: 65 kg
Attitudine: latte e carne.
Capra Florida (foto www.mapa.gob.es)
Capra Florida (foto www.mapa.gob.es)