Originaria della Macedonia del Nord.
La capra domestica dei Balcani (Domasna Koza) è una razza allevata in Macedonia estensivamente in molte aree, normalmente in stalle molto semplici.
La capra domestica dei Balcani è a rischio di estinzione a causa degli incroci non pianificati, prevalentemente con le razze Saanen e Alpina. Il risultato è una perdita di identità genetica e dei tratti produttivi della razza. Oggi esistono molti greggi misti in Macedonia e, sebbene gli animali che li compongono siano spesso definiti capre domestiche dei Balcani, in effetti non corrispondono geneticamente alla razza originale
è una razza macedone con il vello lungo, fitto e lucido, il cui colore va dal bianco al nero, dal marrone al rosso e talvolta è chiazzato. Le capre hanno la testa allungata, corna rivolte all’indietro, collo lungo e zampe sottili. Pesano 35-65 kg e la parte posteriore del corpo è più sviluppata rispetto a quella anteriore.
Il valore principale della produzione di questa pecora sta nella carne dei capretti, allevati finché raggiungono 22 kg prima della macellazione. Anche il latte è usato per la produzione di formaggio ed è possibile che, con alimentazione e metodi di allevamento migliori, la resa di 140 litri per lattazione aumenti.
Capra domestica dei Balcani
Capra domestica dei Balcani
Capra domestica dei Balcani