Origine: Francia.
La Chèvre Provençale è originaria delle colline della Provenza, dove ancor oggi si registra la maggior quantità di capi. La Provenzale si è diffusa nel tempo fino alla valle del Roya, ma non va confusa con la capra di Rove (originaria della bassa Provenza) o con la capra del Roya (originaria delle Alpi Marittime).
Dal 1993 un’associazione di allevatori ha cercato di tutelare la capra provenzale, rendendola tipica per la produzione del Banon AOC, un formaggio molto conosciuto nella regione.
Non essendoci uno standard ben definito, i caratteri morfologici di questa popolazione caprina non sono mai stati selezionati con precisione. Per questo, si trova una grande eterogeneità di caratteri tra i vari capi e l’elevata variabilità genetica conferisce all’animale una particolare adattabilità e rusticità.
Ha taglia media e una corporatura robusta, ha la testa grande e lunghe orecchie, arrotolate alle estremità.
Il pelo è lungo, in particolare sotto il ventre e sulla schiena.
Becco Provenzale (Par Pourkoisa — Travail personnel, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=58845062)
Capra Provenzale (Par Mimicki — Travail personnel, Domaine public, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6809871)
Capra Provenzale (foto https://lachevreprovencale.wordpress.com/)