Origine: Spagna.
Razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione.
Si tratta di un gruppo eterogeneo, che alcuni scrittori considerano il frutto dell'influenza dei tronchi principali: Aegagrus e Prisca.
Distribuzione geografica: sebbene in passato questa popolazione di capre occupasse gran parte della Castiglia e León e della Castiglia-La Mancia, pur essendo presente nelle aree dell'Aragona, dell'Estremadura e dell'Andalusia, attualmente l'area di occupazione è ridotta a zone di montagna nella Comunità autonoma di Castilla y León, nel bacino del Duero. I principali nuclei di animali si trovano nelle province di León, Salamanca e Zamora.
Taglia: media.
Per il momento non esiste un riconoscimento ufficiale dello standard di razza di questa popolazione di capre; tuttavia sono animali eterozigoti con elevata rusticità, con un profilo dritto o leggermente sub-concavo, mesomorfo ed eumometrico.
La colorazione del mantello è molto variabile, con una predominanza del biondo. Hanno corna del tipo aegagrus, rivolte all'indietro. Ci sono anche soggetti con corna tipo prisca.
Peso medio:
- Maschio: 68 kg
- Femmina: 53 kg
Attitudine: carne e latte. Il prodotto tipico è il capretto svezzato (40-50 giorni), macellato a un peso vivo di 10-12 kg, che fornisce una carne di grande tenerezza e sapidità.
Cabra de las Mesetas (foto https://www.mapa.gob.es)
Cabra de las Mesetas (foto https://www.oviespana.com/)