Origine: Spagna.
Razza spagnola autoctona in pericolo di estinzione.
La capra bianca di Rasquera, per la morfologia e somiglianza con le capre bianche celtiberiche di Castellón, Guadalajara e Albacete e la bianca andalusa, viene inclusa nel gruppo di discendenti del tronco di Capra prisca, che formano il cosiddetto tronco celtiberiano bianco.
La tradizione orale degli abitanti della zona di origine conferma la presenza di questi animali sin dall'inizio del XX secolo, sebbene si faccia già riferimento alla popolazione di capre di questi luoghi nelle ordinanze comunali di Vila de Rasquera (Tarragona ) dell'anno 1573, essendo plausibile nella sua formazione, una certa influenza della vecchia capra catalana, con pelo bianco o macchiata nero, già documentata nella s. XIV ed estinta metà del XX.
La zona di diffusione è originariamente localizzata nelle cinque regioni più meridionali della Catalogna, zona nota con il nome generico di Tierras del Ebro. Qui si trova circa l'80% degli esemplari della razza. Tuttavia, la sua area di allevamento è in espansione e al giorno d'oggi è possibile trovare branchi in altre regioni della Catalogna.
Le corna sono presenti in entrambi i sessi e le orecchie sono grandi e pendenti.
La maggior parte dei capi si presenta con macchie nere su sfondo bianco, ma vi sono soggetti totalmente bianchi.In minor numero con macchie nere e crema, sempre su sfondo bianco.
Altezza media:
- Maschio: 77 cm
- Femmina: 72 cm
Peso medio:
- Maschio: 65-70 kg
- Femmina: 55-60 kg
Attitudine: carne e latte. La produzione tipica è il capretto da latte, con un peso vivo approssimativo compreso tra 7 e 9 kg, che di solito raggiunge a 30-45 giorni di vita.
Ariete di razza Blanca de Rasquera (foto https://www.mapa.gob.es)
Capra Blanca de Rasquera (foto https://www.mapa.gob.es)
Blanca de Rasquera (foto https://www.mapa.gob.es)