Le origini lontane di questa razza sono il versante medio-orientale del bacino del Mediterraneo. E' stata selezionata in Italia. Zona di maggiore allevamento: Sicilia e regioni del centro sud. Altri piccoli gruppi in regioni del Nord. Spiccata attitudine lattifera che ben si adatta al sistema intensivo stallino. Allevata allo stato brado, semibrado e stabulato.
Il Libro Genealogico è stato attivato in Italia nel 1973. Prevalente l'attitudine alla produzione di latte.
Razza con Libro Genealogico in Italia.
Taglia: media.
Testa: relativamente piccola e leggera; piuttosto tozza nel maschio; profilo fronto-nasale rettilineo; presenza di barba nel maschio; caratteristiche orecchie lunghe e larghe, pendenti sia nel maschio che nella femmina con notevole tendenza ad avere le estremità rivolte all'esterno; ciuffo di peli arruffati, non sempre presenti, nella zona frontale solo nel maschio; le corna sono assenti o presenti sia nel maschio che nella femmina.
Tronco: torace e addome ampi; arti robusti; mammella ben sviluppata. Mammella ampia, di tipo pecorino, raramente piriforme, con capezzoli sviluppati. Arti robusti con unghielli di colore grigio o tendenti al giallo.
Vello: peli lunghi di colore bianco-giallastro (possibilità di pezzature nere), spesso. Testa con maculature più o meno intense di colore nero-corvino. Pelle bianco-rosea con eccezione delle zone in cui è presente la pezzatura.
Altezza media al garrese:
- Maschi a. cm. 87
- Femmine a. cm. 71
Peso medio:
-
Maschi a. Kg. 70
- Femmine a. Kg. 46
Produzioni medie latte:
- primipare lt. 243
- pluripare lt. 377
(contenuto in grasso 5,1% e proteine 4,3%)
Peso medio dei capretti alla nascita 3,5 kg, a 60 giorni 11 kg. Fertilità: 95%
Capra di razza Maltese
Capre di razza Maltese (foto di Salvatore Pipia /
ISZS)