L'origine di questa razza è sconosciuta. E' diffusa nell'Alta e Media Valtellina, Valmalenco e Valchiavenna. La razza alla metà degli anni '90 era stimata a poche centinaia di capi, con una buona proporzione fra maschi e femmine. Presenta molti aspetti morfologici simili all'Alpina Comune.
Taglia: medio-grande
Il mantello è costituito da peli corti e folti di colore beige, con tonalità tendenti al grigio e caratteristiche striature nere sulla testa e sulle estremità degli arti, nel sottocoda e nella regione sternale. Nella razza-popolazione Pedula si evidenziano principalmente due tipi: il tipo "Pedulo classico" con un mantello con sfumature camosciate di colore nero ed un secondo tipo, denominato solo in Alta Valle "Mogna", con sfumature di colore bianco o biancastro.
Testa: piccola, leggera, con profilo rettilineo; le orecchie sono erette. Nei maschi la barba è folta e si evidenzia un abbondante ciuffo nella regione del sincipite. Nelle femmine la barba può essere più o meno presente.
Le corna sono a forma di sciabola e sono sempre presenti in entrambi i sessi. Specialmente nei maschi possono raggiungere dimensioni imponenti.
Collo: armonico, sodo, tendenzialmente corto con presenza di tettole.
Tronco: lungo, con petto ampio e profondo e addome sviluppato; la groppa appena inclinata è lunga e mediamente larga. La mammella è ben conformata con un solido apparecchio legamentoso.
Arti: sostanzialmente corretti, tipici di una popolazione adattata al pascolamento in zone spesso impervie.
Il carattere mansueto la rende adatta alla mungitura.
Razza rustica e frugale, rappresenta un tipico esempio di adattamento al sistema di pascolo in alpeggio.
Pedula (foto www.associazionerare.it)
Capra Pedula (foto Luigi Brambilla www.associazionerare.it)
Atlante delle razze autoctone Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia Daniele Bigi, Alessio Zanon - Edagricole - novembre 2008 Questo libro si propone di contribuire a diffondere ed accrescere la consapevolezza del ruolo insostituibile svolto dall'allevamento delle razze autoctone in Italia nel mantenimento della biodiversità agraria, degli equilibri ecologici, delle tradizioni, delle economie di nicchia basate sui prodotti tipici da esse derivati. Acquista online >>> |