Origine: Francia.
La capra Lorenese è una popolazione che discende da una lunga storia di incroci volontari e accidentali, come dimostra la diversità dei fenotipi. Tanto è vero che è stata riconosciuta come razza a se stante solo nel 2012. Appartiene da secoli al panorama zootecnico della Lorena, ma la sua posizione è sempre stata marginale: veniva allevata come animale da cortile in vista del fabbisogno di latte e carne delle famiglie, oppure trovava impiego come animale guida delle mandrie bovine e delle greggi ovine durante la transumanza. Nel corso del XIX e XX secolo la popolazione caprina locale ha spesso subito incroci con la capra Alpina, fino alla dispersione delle caratteristiche proprie della razza. Nel 2006 un gruppo di studenti dell’École Supérieure d’Agronomie di Nancy ha individuato 9 allevatori “resistenti”, proprietari nell’insieme di soli 78 capi di bestiame propriamente definibili come capra Lorenese. Un minuzioso lavoro di definizione delle caratteristiche specifiche della razza ha consentito di distinguerla sul piano morfologico dalla Alpina e dalla Saanen, e di valorizzare e salvaguardare la sua rusticità sul piano comportamentale.
La capra Lorenese si riscontra soprattutto nei 4 dipartimenti della Lorena (Meurthe e Mosella, Mosella, Mosa e Vosgi), ma è attestata anche nei dipartimenti limitrofi, come le Ardenne, l’Alta Marna, l’Alto Reno e l’Alta Saona.
Oresentano un mantello grigio chiaro (i peli bianchi e neri sono mescolati). Le varianti del colore marrone sono tollerate a condizione che sia un marrone scuro e mescolato. Il profilo della testa è piuttosto rettilineo, smusso diritto, pizzetto obbligato nei maschi e preferito anche nelle capre.
E' auspicabile una lunghezza media su tutto il corpo. I peli corti devono essere evitati. Il colore marrone sulla punta dei capelli è tollerato.
Corna: nelle femmine arcuate indietro, leggermente divergenti; nei maschi piuttosto a forma di lira.
Altezza media:
- Maschio: 73 cm
- Femmina: 68 cm
Peso medio:
- Maschio: 70-100 kg
- Femmina: 50-60 kg
Attitudine principale: latte.
Femmina di capra di Lorena (foto https://chevredelorraine.fr)
Maschio di capra di Lorena (foto https://chevredelorraine.fr)
Capra di Lorena (foto https://chevredelorraine.fr)