Origine: Georgia.
La capra Mingreliana è una razza antica e per molti secoli è stata allevata con lo scopo di preservarne la purezza e ottimizzarne la produttività lattiera.
Attualmente si trovano capi nella provincia di Mingrelia, nella regione della Svanezia, nella repubblica autonoma dell’Agiaria e nel territorio dell’Abcasia, così come nel Caucaso settentrionale.
Le capre che vivono sugli altopiani sono più grandi, misurano circa 65-70 cm, pesano circa 45-70 kg e sono importanti per la produzione del latte e della carne, mentre quelle che pascolano in pianura sono allevate in particolare per la produzione del latte e hanno una costituzione più delicata, pesando dai 35 ai 55 kg. Il colore del manto è perlopiù bianco ma si trovano esemplari color paglia, rossiccio, grigio e nero.
Non richiede molta cura né alimentazione, è resistente alle malattie, si adatta bene al clima umido e a vivere sia nelle aree elevate di montagna poco accessibili che in pianura con pascoli poco abbondanti. Ha una vita lunga e un atteggiamento molto ostinato.
Solitamente utilizzata dai pastori per guidare i greggi di pecore, la capra viene allevata per consumarne la carne e utilizzare il suo latte per produrre formaggio
Capra Mingreliana (foto https://animalsking.com)
Capra Mingreliana (foto https://eng.mentorbizlist.com)