Origine: Slovenia.
Quella di Drežnica è l’unica razza di capra autoctona slovena, e la sua diffusione è circoscritta alle aree di Drežnica e Bovec, nel nordest estremo della Slovenia.
Si tratta di una razza particolarmente difficile da allevare, per via del carattere indipendente e difficilmente addomesticabile, ma per contro è molto rustica e si è adattata benissimo alle condizioni del territorio e viene allevata anche perché dà un valido contributo alla gestione dei pascoli e del paesaggio.
Proprio per le difficoltà che si incontrano nell’allevamento, la popolazione di capre di Drežnica ha subìto nel tempo una flessione notevole, passando dai 3000 capi del 1930 ai 130 del 1990. Nel 2010 i capi registrati risultavano 400, ma non è comunque scongiurato il rischio di estinzione.
Nella maggior parte dei casi, la capra di Drežnica ha le corna lunghe e arcuate e il manto prevalentemente nero. Vi sono però esemplari il cui pelo è bianco e grigio, nero e marrone o maculato.
Peso medio:
- Maschio: 60 kg
- Femmina: 45 kg
La capra di Drežnica è allevata come razza da carne e da latte. Quest’ultimo viene utilizzato per la produzione del formaggio Bovec: ricavato da latte crudo ovino, nella composizione del bovec può rientrare fino a un 20% di latte caprino (o vaccino).
Capra di Drežnica (foto www.dreznica.si)
Capra di Drežnica (foto www.dreznica.si)