L'origine di questa razza italiana, allevata in provincia di Napoli (pendici del Vesuvio e dei Monti Lattari), è sconosciuta. Il numero di capi si è fortemente ridotto negli ultimi decenni.
Il Registro Anagrafico è stato attivato nel 2002.
Associazione Provinciale Allevatori
Via Caccioppoli, 17 - 80069 Vico Equense (NA)
Tel. 081 8015808 - Fax 081 8015557
Taglia: media.
Testa: piccola con corna di tipo alpino e tettole; orecchie pendenti, priva di barba.
Tronco: torace ed addome ben sviluppati.
Vello: nero con zone limitate rosso-chiaro, oppure rosso scuro con zone più chiare; pelo corto.
Altezza media al garrese:
-
Maschi a. cm. 80
- Femmine a. cm. 72
Peso medio:
-
Maschi a. Kg. 60-65
- Femmine a. Kg. 50-55
Produzioni medie latte: pluripare lt. 450
La razza era allevata tradizionalmente per il latte fresco da pronto consumo. Vengono riportate produzioni per le primipare di 350 litri in 165 giorni e per le pluripare di 450 litri in 165 giorni. Inoltre si producevano prodotti caseari casalinghi. La produzione principale di carne è data dal capretto che viene macellato a circa 9-12 kg. E' una razza molto rustica.
Capra Napoletana (foto Archivio RARE e www.assonapa.com)
Capra Napoletana (foto G. Catillo)
Atlante delle razze autoctone Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia Daniele Bigi, Alessio Zanon - Edagricole - novembre 2008 Questo libro si propone di contribuire a diffondere ed accrescere la consapevolezza del ruolo insostituibile svolto dall'allevamento delle razze autoctone in Italia nel mantenimento della biodiversità agraria, degli equilibri ecologici, delle tradizioni, delle economie di nicchia basate sui prodotti tipici da esse derivati. Acquista online >>> |