Capra Blanca Celtibérica
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Origine: Spagna.

La razza è una chiara espressione del tipo Savana. Durante la seconda metà del Neolitico, il tipo Bezoar sarebbe gradualmente sostituito dal tipo Savana, come dimostrano i resti ritrovati nell'Europa meridionale, poiché nell'età del bronzo si espanderebbe in tutto il continente e lascerebbe alcuni nuclei di tipo Bezoar nelle Alpi e in Scandinavia. A causa dell'elevato grado di isolamento imposto a nord dai Pirenei e a sud dallo Stretto, in Spagna il tipo Savana è stato preservato in grande purezza.
Allevatori di questa razza di trovano in diverse regioni ella Spagna quali Andalusia, Aragona; Castilla La Mancha, Cuenca e Guadalajara, Murcia e Alicante.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Mantello di colore bianco opaco.
Testa ben proporzionata, troncata piramidale. Profilo frontale e frontale dritto. Orbite sviluppate e leggermente marcate. Occhi medi con una lacrima corta ma profonda. Orecchie moderatamente grandi, leggermente pendenti, rivolte in avanti. Collo di media lunghezza, talvolta accorciato. Nei maschi con grande sviluppo muscolare. Tronco tra paralleli. Ben sviluppato, ampio e profondo.  

Altezza media:
- Maschio: 75 cm
- Femmina: 67,5 cm

Peso medio:
- Maschio: 80 kg
- Femmina: 52,5 kg

In genere vengo allevate allo stato brado, tranne nella stagione dei parti quando le femmine vengono fatte uscire dopo i primi giorni dopo il parto, tornando nel pomeriggio per allattare i capretti.
Attitudine: carne.

Blanca Celtiberica
Capra Blanca Celtibérica (foto www.mapa.gob.es)

Blanca Celtiberica
Capra Blanca Celtibérica (foto www.mapa.gob.es)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy