Origine: Spagna (Galizia).
Il nome della razza ha origine nella Comunità autonoma della Galizia, dove è stata selezionata e dove viene allevata. La forma delle corna nei due sessi suggerisce che derivida incroci di C. prisca e C. aegagrus e la capra dei Pirenei In generale, i soggetti di razza capra galiziana sono presenti nelle aree montane, principalmente a Lugo e Ourense.
Nel 2012 il numero totale di esemplari era di seicentoventidue (514 femmine e 108 maschi) distribuiti in sessantaquattro allevamenti.
La razza di capra galiziana comprende animali con un profilo diritto o sub-concavo, eumetrico e con grande dimorfismo sessuale. Mantello: colore uniforme, mogano o rossastro con diverse tonalità dal biondo al retinto. La presenza di macchie bianche sul mantello è considerata un difetto squalificante.
Altezza media:
- Maschio: 70-80 cm
- Femmina: 55-70 cm
Peso medio:
- Maschio: 70 kg
- Femmina: 55 kg
L'attitudine principale e quasi unica razza galiziana è la produzione di carne; in genere il capretti da latte vendono venduti al peso di 10-12 kg.
Maschio di razza Galega (De el Buho nº30 - originally posted to Flickr as Acércate, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=9023241)
Capra Galega (foto www.mapa.gob.es)