Capra Moncaina
Atlante delle razze caprine

Origine e diffusione

Origine: Spagna.

Il Moncayo (detto anche San Miguel) è una montagna della Spagna la cui altezza è di 2.314 metri s.l.m.. È la massima altitudine della catena denominata Sistema Iberico, situandosi sul confine tra la Provincia di Saragozza in Aragona e la provincia di Soria nella Castiglia e León.. Nei suoi dintorni si è formata la razza ed è qui che è presente la maggior parte dei capi censiti. La razza Moncaina nasce dall'interazione della primitiva capra dei Pirenei con le popolazioni di capre locali del sistema iberico, in particolare intorno alla catena montuosa del Moncayo.

Caratteristiche morfologiche e produttive

Raggruppa animali, in generale, di grande bellezza, con un profilo dritto o leggermente sub-concavo. Hanno corna posteriori ad arco, tipo aegagrus. Gli animali di entrambi i sessi possono presentare "tettole". Tronco ben sviluppato. Presentano mantello di diversi colori, sebbene prevalgano i toni nero e scuro, a volte con sfumature in diverse regioni del corpo. Presentano il corpo coperto di peli lunghi e abbondanti. I maschi hanno una barba molto sviluppata.

Peso medio:
- Maschio: 55-65 kg
- Femmina: 40-45 kg

Allevata tradizionamente per latte e carne, attualmente l'obiettivo è quasi esclusivamente la produzione di carne.

Moncaina
Ariete di razza Moncaina (foto www.mapa.gob.es)

Moncaina
Capra Moncaina (foto www.infocarne.com/)

Razze italiane
Razze estere
Versione italiana English version Versión española
Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy