Regione: Lombardia
Zona di produzione: Comuni di Carbonara di Po, Sermide e Felonica, in provincia di Mantova.
La coltivazione della cipolla di Sermide è stata abbandonata negli anni ’80 per andare alla ricerca di varietà più resistenti (questa cipolla ha una durata breve: 3 o 4 mesi al massimo) ma nel 2008 Tarcisio Bettoni, agricoltore di Sermide, ha trovato all’Istituto di Orticoltura (Cra-Unità Di Ricerca Per L'Orticoltura) di Montenaso Lombardo, gli ultimi 400 gr di sementi e da allora ha iniziato a coltivarla.
Cipolla di Sermide (foto www.tirot.it/)
La cipolla di Sermide ha forma globosa e un colore giallo paglierino, un diametro di 5-8 cm e un peso variabile tra i 120-150 grammi. Molto dolce.
Cipolla di Sermide (foto www.tirot.it/)
Viene seminata in autunno e raccolta a luglio.
La sua conservazione è limitata ai tre mesi successivi alla raccolta, caratteristica che ne ha compromesso la produzione negli anni, a favore di varietà più resistenti.
Secondo la tradizione, questa cipolla è l’ingrediente principale del tiròt, una focaccia a base di farina di grano, strutto e cipolle, tirata a mano direttamente nella teglia (di qui il nome tiròt), che per lungo tempo ha rappresentato l’alimento principale di tutti coloro che, in questa zona del mantovano, lavoravano nei campi. Oggi un unico coltivatore conserva il seme originario.