Regione: Sicilia
Zona di produzione: Comuni di Paceco, Trapani, Erice,Val Elice e Palizzolo (Trapani)
L'aglio rosso di Nubia, o aglio di Paceco o ancora aglio di Trapani, è una varietà di aglio, caratterizzata dall'intenso colore rosso porpora delle tuniche dei suoi bulbilli.
È coltivato a Nubia, frazione del comune di Paceco (provincia di Trapani), dove buona parte della produzione avviene all'interno della Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco. In minor misura, viene coltivato anche nei comuni limitrofi di Trapani, Erice, Buseto Palizzolo, Valderice, Marsala e Salemi.
Il nome deriva da una piccola contrada di Paceco (Trapani) – la zona della sua coltivazione storica – e dal colore. L’area di produzione comprende il comune di Paceco, parte del comune di Trapani, Erice, la zona settentrionale di Marsala e Salemi: in tutto circa 90 ettari.
Aglio rosso di Nubia (foto www.agliorossodinubia-produttori.com)
Ha un bulbo costituito in media da dodici bulbilli, con le tuniche esterne di colore bianco e quelle dei bulbilli di colore rosso acceso. Il contenuto di allicina nettamente superiore alla media gli conferisce un sapore particolarmente intenso.
Aglio rosso di Nubia (foto Di Jose Manuel - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=17698918G)
La semina dell’Aglio Rosso di Nubia si effettua mediamente tra dicembre e gennaio. Essa viene eseguita a mano, impiegando spicchi provenienti da bulbi sani sgranati o “spicchiati” dalle tuniche esterne. Gli spicchi vengono poi posti in dei solchi precedentemente eseguiti da una motozzappatrice.
La raccolta viene effettuata nei mesi di maggio e giugno, nelle ore più fresche della giornata, ossia al mattino presto o alla sera, perché la maggiore umidità delle foglie agevola il lavoro manuale di espiantazione dei bulbi. Tradizionalmente, infatti, l’Aglio Rosso di Nubia viene confezionato in trecce, che contengono fino a 50 bulbi. In base al diametro dei bulbi, le trecce assumono nomi diversi cioè: Grande, Corrente, Cucchiscedda e Mazzunedda. La Grande da bulbi di 60/50 mm, la Corrente da bulbi di 40 mm, la Cucchiscedda da bulbi di 30mm, e la Mazzunedda da bulbi di 20 25 mm. (Fonte www.rossoaglio.it)