Regione: Lombardia
Zona di produzione: comune di Civalegna (Lomellina-Pavia).
Cilavegna, comune della provincia di Pavia, è caratterizzata da terre umide e sabbiose adatte alla coltivazione degli asparagi che qui si distinguono da più di cinquecento anni per la loro tenerezza e per il loro sapore delicato e raffinato. Per preservare la qualità e la genuinità del tipico ortaggio di Cilavegna nel 1987 si è costituito il Consorzio Produttori Asparagi Cilavegna (CON.P.A.C.).
Asparago Bianco di Cilavegna (foto https://www.comune.cilavegna.pv.it)
L’Asparago di Cilavegna è bianco e di notevoli dimensioni, grazie al suo aroma estremamente delicato e nel contempo molto persistente, può essere tranquillamente consumato anche crudo. Si distinguono per la loro peculiare punta violetta.
Asparago Bianco di Cilavegna
Tecnica colturale dell'asparago >>>
La raccolta è in primavera, da marzo a maggio.
Nel palato lascia un’impressione tenue, ma riconoscibile, che rende possibili accostamenti gastronomici sia per affinità sia per contrasto. Per queste sue caratteristiche si presta in modo particolare a preparazioni elaborate come quiche e mousse, creme e gelati, e addirittura dolci da forno come la Laumellinum, nata dall’estro di un artigiano pasticcere e dal desiderio di preservare un prodotto dalla tradizione secolare.
Ogni anno, da più di mezzo secolo, nel mese di maggio a Civalegna si svolge la Sagra dell'Asparago, rinomata rassegna gastronomica.