Origine: Italia.
Attitudine: carne.
Questa popolazione ovina deriva probabilmente dall’Ovis Aries sudanica ed è da collocare etnicamente nel gruppo delle razze ovine alpine a orecchie pendenti e profilo montonino. E' chiamata anche "Cücch" o "Bertuna".
Si tratta verosimilmente non di una razza ma di un fenotipo derivato dalla mutazione della Biellese per il carattere genetico ad affetto visibile (padiglione auricolare di dimensioni ridottissime, quasi mozzato).
E' presente in tutto il Piemonte, soprattutto nelle province di Vercelli e Biella; la zona tipica di allevamento è in ogni caso il comprensorio di Biella e della Valsesia. Viene allevata con sistemi di allevamento che prevedono forme di transumanza, in molti casi permanente.
Presenta spiccate doti di rusticità e frugalità che le consentono un ottimo adattamento alle difficili condizioni ambientali della montagna.
Registro Anagrafico delle popolazioni Ovine e Caprine autoctone a limitata diffusione.
(vedere www.assonapa.com)
Taglia: grande.
Testa: proporzionata alla taglia, acorne; profilo leggermente montonino, più pronunciato nei maschi; orecchie corte.
Collo: lungo.
Tronco: lungo, profondo, con profilo dorso lombare diritto; groppa larga, muscolosa, piuttosto spiovente; addome voluminoso.
Arti: lunghi, asciutti, con articolazioni robuste, a piombi corretti.
Vello: bianco, esteso al collo ed al tronco, più limitatamente al ventre, parte prossimale dell’avambraccio e della gamba; di tipo semi-aperto, bioccoli conici, lunghi, piuttosto grossolani e frammisti a giarra.
Pelle e pigmentazione: pelle, palato e mucose apparenti rosei; unghielli giallo-ambrati.
Altezza al garrese:
- maschi 86 cm
- femmine 81 cm
Peso:
- maschi 100 kg
- femmine 82 kg
Razza a preminente attitudine da carne.
Pecore di razza Tacola (foto www.regione.piemonte.it)