Origine: Italia.
Attitudine: duplice (latte e carne).
La Laticauda (o Barbaresca campana, Bastarda arianese, Beneventana, Casalinga, Casereccia, Coda chiatta, Nostrana) ha avuto probabilmente origine dalla pecora Nord-Africana, Barbaresca, formandosi, quindi, con successivi incroci con la pecora Appenninica locale e meticciamenti protrattisi a lungo. Attualmente essa presenta ben fissati i suoi caratteri ed il suo miglioramento è stato ottenuto mercè l’opera di selezione di appassionati, piccoli allevatori.
E’ allevata in Campania particolarmente nelle province di Benevento e di Avellino, con tendenza all’espansione in altre province.Viene allevata nella media collina in piccoli greggi che raramente raggiungono i 20 capi di consistenza. In passato prevaleva la transumanza, oggi gli allevamenti sono generalmente stanziali.
Il tipo di allevamento più diffuso è quello poderale-familiare.
Produttori: Azienda Quercete s.r.l. 81010 S. Polito Sannitico (CE) Tel. 0823/913881-785924
Taglia:grande.
Testa: pesante, profilo montonino, acorne; orecchie grandi portate in basso e lateralmente, collo lungo.
Tronco: lungo e largo, garrese leggermente tagliente, torace alto e profondo, coste arcuate, groppa larga e spiovente, arti lunghi, coda grassa.
Vello: bianco poco serrato, presenza di pelo tipo canino, ricopre il corpo ad esclusione della faccia ventrale del tronco, della regione inferiore del collo, della fronte, guance e arti fino al ginocchio e al garretto.
Pelle: sottile rosea, frequenti macchie nere, marroni o rosse alle palpebre, al musello, alle orecchie e agli arti.
Altezza media al garrese:
- Maschi a. cm. 82
- Femmine a. cm. 71
Peso medio:
- Maschi a. Kg. 95
- Femmine a. Kg. 69
E’ la tipica razza a duplice attitudine:
- alla carne (per l’elevato tasso di gemellarità e per gli elevati accrescimenti degli agnelli);
- alla produzione di latte, che si aggira in media su 80 Kg con resa in formaggio (tipo caciotta) del 20%, circa, ed in ricotta del 6%, con contenuto in grasso variabile dal 6 all’8%.
La carne di Laticauda è molto ricercata per la delicatezza del sapore e dell’aroma, mentre il latte, di qualità eccellente e con un’elevata attitudine alla caseificazione, è utilizzato come materia prima per la produzione di formaggi pecorini con caratteristiche organolettiche uniche.
Ariete di razza Laticauda
Pecora con agnelli di razza Laticauda