Laticauda
Atlante delle razze Ovine - Razze di pecore

Origine e diffusione

Origine: Italia.
Attitudine: duplice (latte e carne).

La Laticauda (o Barbaresca campana, Bastarda arianese, Beneventana, Casalinga, Casereccia, Coda chiatta, Nostrana) ha avuto probabilmente origine dalla pecora Nord-Africana, Barbaresca, formandosi, quindi, con successivi incroci con la pecora Appenninica locale e meticciamenti protrattisi a lungo. Attualmente essa presenta ben fissati i suoi caratteri ed il suo miglioramento è stato ottenuto mercè l’opera di selezione di appassionati, piccoli allevatori.
E’ allevata in Campania particolarmente nelle province di Benevento e di Avellino, con tendenza all’espansione in altre province.Viene allevata nella media collina in piccoli greggi che raramente raggiungono i 20 capi di consistenza. In passato prevaleva la transumanza, oggi gli allevamenti sono generalmente stanziali. 
Il tipo di allevamento più diffuso è quello poderale-familiare.
Produttori: Azienda Quercete s.r.l. 81010 S. Polito Sannitico (CE) Tel. 0823/913881-785924

Caratteristiche morfologiche e produttive

Taglia:grande.
Testa: pesante, profilo montonino, acorne; orecchie grandi portate in basso e lateralmente, collo lungo.
Tronco: lungo e largo, garrese leggermente tagliente, torace alto e profondo, coste arcuate, groppa larga e spiovente, arti lunghi, coda grassa.
Vello: bianco poco serrato, presenza di pelo tipo canino, ricopre il corpo ad esclusione della faccia ventrale del tronco, della regione inferiore del collo, della fronte, guance e arti fino al ginocchio e al garretto.
Pelle: sottile rosea, frequenti macchie nere, marroni o rosse alle palpebre, al musello, alle orecchie e agli arti.
Altezza media al garrese:
- Maschi a.      cm. 82
- Femmine a.  cm. 71
Peso medio:
- Maschi a.      Kg. 95
- Femmine a.  Kg. 69

E’ la tipica razza a duplice attitudine:
- alla carne (per l’elevato tasso di gemellarità e per gli elevati accrescimenti degli agnelli);
- alla produzione di latte, che si aggira in media su 80 Kg con resa in formaggio (tipo caciotta) del 20%, circa, ed in ricotta del 6%, con contenuto in grasso variabile dal 6 all’8%.
La carne di Laticauda è molto ricercata per la delicatezza del sapore e dell’aroma, mentre il latte, di qualità eccellente e con un’elevata attitudine alla caseificazione, è utilizzato come materia prima per la produzione di formaggi pecorini con caratteristiche organolettiche uniche.

Ariete di razza Laticauda Ariete di razza Laticauda

Pecora con agnelli di razza Laticauda Pecora con agnelli di razza Laticauda

Zootecnia Cani e gatti Coltivazioni erbacee Fruttiferi Coltivazioni forestali Insetti Prodotti tipici Funghi Parchi ed aree protette
Copyright © www.agraria.org - Codice ISSN 1970-2620 - Webmaster: Marco Salvaterra - info@agraria.org - Privacy