Origine: Italia.
Attitudine: carne.
La Lamon (o Lamonese) è una razza italiana allevata in Veneto (provincia di Belluno, territorio dei comuni di Lamon, Sovramonte, Fonzaso, Sospirolo, S.Gregorio nelle Alpi e Sedico). Deriva da soggetti locali migliorati attraverso l'incrocio con soggetti di razza Bergamasca. Delle tre razze ovine venete (Alpagota, Lamon e Brogne) è quella che negli anni ha subito più contaminazioni. Un tempo era considerata una razza a triplice attitudine, con predominanza della carne. Lo Standard di razza è stato definito nel 1942. Robusta, di temperamento vivace e ottima pascolatrice.
Poche centinaia sono gli esemplari allevati. Razza in pericolo di estinzione. Oggi è considerata una razza essenzialmente da carne.
L'altezza al garrese è circa uguale alla lunghezza del tronco. Pelle piuttosto sottile,, elastica e untuosa. Tronco, collo e arti fino ai ginocchi e ai garretti bianchi. La testa presenta due fasce brune che dalla nuca scendono sulle guance fino alla bocca ed altre piccole macchie dello stesso colore nelle altre parti. Le orecchie presentano piccole macchie, come gli arti sotto ai ginocchi ed ai garretti. La lingua è ardesia.
Testa grossa e priva di corna in entrambe i sessi. Orecchie e collo abbastanza lunghi. Tronco lungo e profondo. Arti piuttosto alti con ottimi appiombi.
Altezza media al garrese:
- Maschi a. 75 kg
- Femmine a. 70 kg
Peso medio:
- Maschi a. 80 kg
- Femmine a. 65 kg
Razza essenzialmente da carne.
Produzione di lana: 5 kg (in sucido) negli arieti adulti e 3,8 kg nelle pecore.
Pecora di razza Lamon