Classe: Insetti
Ordine: Rincoti
Sottordine: Omotteri
Famiglia: Afididi
Genere: Dysaphis
Specie: D. devecta Walk.
Riferimento bibliografico:
“Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa
Piante ospiti: Melo e piante erbacee infestanti.
Gli Afidi galligeni delle foglie, detti anche Afidi delle galle rosse, sono un gruppo di Afidi appartenenti a diverse specie del genere Dysaphis; essi hanno un colore
grigio-violaceo e sono ricoperti da una pruina cerosa e grigiastra. Questi Afidi attaccano le foglie; le loro punture provocano caratteristici accartocciamenti longitudinali, lungo il margine fogliare. In corrispondenza di questi accartocciamenti i tessuti si irrigidiscono, assumono frattura vitrea e subiscono alterazioni cromatiche rossastre. Sulle foglie compaiono evidenti galle ipertrofiche e rossastre, bollose e carnose in corrispondenza delle quali, nella pagina inferiore, vivono le colonie di Afidi.
Questi Afidi non provocano deformazioni ai frutticini come invece avviene per Dysaphis plantaginea, Afide molto affine; in ogni caso il loro danno è poco importante sia qualitativamente che quantitativamente.
Afidi galligeni fogliari - Dysaphis devecta Walk. (foto http://gartendoktor.bayergarten.de)
Alcune specie di questi Afidi sono dioiche mentre altre, come D. devecta, sono monoiche e vivono esclusivamente sul Melo.
Questi Afidi superano l'inverno come uovo ed hanno un ciclo biologico molto simile a quello di altri Afidi, specialmente a quello dell'Afide grigio; compaiono molto presto, già in fase di germogliamento e compiono alcune generazioni soprattutto nella precoce primavera fino alla prima metà dell'estate. Le specie dioiche, successivamente si trasferiscono sull'ospite secondario; le specie monoiche, invece, rimangono sul Melo dove tuttavia finiscono molto presto il loro ciclo biologico.
La lotta chimica specifica contro questi Afidi non è giustificata anche perché essi sono comunque controllati dai trattamenti effettuati contro l'Afide grigio.
In caso si rendano necessari trattamenti specifici i prodotti da utilizzare sono gli stessi usati contro gli altri Afidi; occorre tuttavia sempre considerare la presenza di nemici naturali (gli stessi di tutti gli Afidi) che possono svolgere un efficace controllo di queste popolazioni, prima di effettuare qualsiasi trattamento.