Classe: Insetti
Ordine: Rincoti
Sottordine: Omotteri
Famiglia: Afididi
Genere: Rhopalosiphum - Metopolophium - Sitobium
Specie: R. padi - M. dirhodum - S. avenae
Riferimento bibliografico:
“Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa
Piante ospiti: Frumento, Orzo ed altri Cereali.
Questi Afidi sono normalmente atteri o alati e misurano circa 2-3 mm di lunghezza; presentano livree diverse, e precisamente:
Questi Afidi provocano danni direttamente ed indirettamente. I danni diretti si manifestano con ingiallimenti e consistono nella sottrazione di linfa, a causa delle punture trofiche; in questo caso il danno può divenire grave solo in presenza di forti infestazioni sulle spighe. Le spighe attaccate portano cariossidi più leggere e di scarsa qualità. I danni indiretti consistono:
Questi Afidi sono pericolosi più per questo aspetto (trasmissione di virus) che per i danni diretti.
Questi Afidi presentano alcune differenze di comportamento biologico e, pertanto, i cicli biologici vengono descritti separatamente:
Sverna come adulto o come uovo durevole; attacca i cereali più tardi, rispetto agli altri Afidi citati. Il Sitobium avenae colpisce soprattutto le spighe, su cui provoca anche gravi danni. Oltre a questi Afidi si ricordano anche:
Afide dei cereali - Rhopalosiphum padi L. (foto www.sbpi.co.uk)
Afide dei cereali - Metopolophium dirhodum (Walker) (foto www.geos.ed.ac.uk)
La lotta contro questi Afidi segue i criteri della lotta guidata ed integrata; normalmente le popolazioni di Afidi sono mantenute sotto le soglie di danno dai nemici naturali presenti negli ambienti. Questi entomofagi sono i Neurotteri Crisopidi, i Coleotteri Coccinellidi e le larve di Ditteri Sirfidi. Gli interventi chimici sono giustificati solo al superamento delle soglie di intervento; queste devono essere valutate a fioritura ultimata e sono stimate in alcuni Afidi per spiga (9 Afidi per spiga a fine fioritura o l'80% di culmi infestati sempre a fine fioritura).