Classe: Insetti
Ordine: Rincoti
Sottordine: Omotteri
Famiglia: Afididi
Genere: Dasyneura
Specie: D. Bouché
Riferimento bibliografico:
“Fitopatologia, entomologia agraria e biologia applicata” – M.Ferrari, E.Marcon, A.Menta; Edagricole scolastico - RCS Libri spa
Piante ospiti: Pero.
L'Afide grigio del Pero è un Afide molto vicino, sistematicamente, all'omonimo del Melo ma, tuttavia, è meno pericoloso perché solo raramente colpisce i frutti. Gli adulti sono piccoli Afidi di colore grigiastro; essi vivono in colonie, sui germogli o sotto le foglie, ricoperti da abbondante produzione di melata e secrezione cerosa.
Il danno è rapportabile a quello di altri Afidi; si manifesta con accartocciamento clorotico delle foglie e deformazione dei germogli, con ustioni e necrosi degli stessi dovuti sia all'attività trofica sia alla melata prodotta.
L'Afide grigio del Pero è dioico; svolge il suo ciclo sul Pero (ospite primario su cui sverna come uovo) e su piante erbacee spontanee.
Le fondatrici compaiono a fine inverno sul Pero; sempre sul Pero si sviluppano alcune generazioni partenogenetiche (da 4 a 6) fino agli inizi dell'estate. Successivamente si trasferiscono sull'ospite secondario; in autunno ritornano sul Pero, come sessupare o anfigonici, per deporre le uova svernanti.
Larva di Afide grigio del pero - Dasyneura pyri Bouché (foto www.efa-dip.org)
Foglie colpite da Afide grigio del pero - Dasyneura pyri Bouché (foto www.efa-dip.org)
La lotta contro l'Afide grigio segue i criteri e le metodologie di lotta guidata ed integrata; viene effettuata solo se ad un accurato campionamento si accerta la presenza dell'Afide sul 5% della vegetazione controllata (5% di piante colpite). Il trattamento viene effettuato con prodotti aficidi specifici.