La Papeda delle Mauritius o Combava (Citrus hystrix) è un agrume originario dell'India, molto coltivato nelle Isole Mauritius. Fu introdotta nel 1808 nella città di Nimes, vicino a Montpellie, da un capitano di nave. Una pianta di Citrus hystrix fu acquistata dal professor Gaetano Savi, per il Giardino di Pisa, intorno al 1825 dalla Francia.
Foglie di Papeda di Maurizio - Citrus x hystrix D.C. (foto www.agraria.org)
E' una pianta di piccolo sviluppo con chioma irregolare e spine corte.
Le foglie sono di colore verde scuro, molto particolari, di forma ovato-oblunga, con picciolo alato di dimensioni pari a quelle della foglia.
I fiori sono piccoli, bianchi e odorosi. Frutto globoso, colore giallo-verdastro con buccia corrugata. Polpa con succo molto acido, amarognolo.
Specie simile è la Papeda di Icham (Citrus ichangensis), che ha fiori e frutti più grandi.
Papeda di Maurizio - Citrus x hystrix D.C. (foto http://kr.ioffer.com)
Il frutto fresco è molto acido e pertanto viene usato solo in cucina. La buccia viene utilizzata come ingrediente piccante di salse e condimenti, e sottili fettine di combava accompagnano piatti di pesce. Molto apprezzate sono le foglie che costituiscono la base di molte insalate. La spremuta, sottoposta a lavorazione, viene adoperata nella preparazione di alcuni liquori a base di rum che si producono su Madagascar e sull’isola di Riunione. Come gli altri agrumi, anche la combava è sfruttata con profitto dall’industria.