Famiglia: Solanaceae
Le bacche di Goji sono il nome comune del frutto di Lycium barbarum. Cresce spontaneamente nelle valli dell'Himalaya, della Mongolia, del Tibet e nelle province cinesi dello Xinjiang e del Ningxia. Il L. barbarum cresce anche alle nostre latitudini specie se le temperature invernali non sono troppo rigide (fino a 10-15°C). Pianta perenne a portamento arbustivo, ha foglie lanceolate verde brillanti o grigio-verdi. Gli esemplari adulti sono di taglia grande e raggiungono i 3 m di altezza. I frutti sono piccole bacche dolci di colore rosso, più o meno aranciato.
In pieno sviluppo può raggiungere un’altezza di circa 2 - 2.5 metri.
E' una pianta cespugliosa, con sesto di impianto di 2 metri x 2 metri.
Goji - Lycium barbarum L. (foto http://sophy.u-3mrs.fr)
Goji - Lycium barbarum L. (foto www.carolscornwall.com)
E’ una varietà di Goji a frutto giallo ambrato originaria della Cina. Produce frutti più grandi e più dolci delle comuni varietà di Goji rosso, senza retrogusto amarognolo. I frutti maturano da fine agosto a fine settembre e che si prestano sia per il consumo fresco che per l’essiccazione. I suoi frutti sono da tempo utilizzati nella medicina cinese per le loro proprietà. E’ una varietà autofertile.
Goji giallo - varietà Amber Sweet Gold (foto www.dennisbotanicollection.com)
Queste bacche vengono coltivate da migliaia di anni e sono considerate un elemento essenziale nella medicina tradizionale cinese e vengono usate tutt’ora per curare una vasta varietà di disturbi. Nei paesi anglosassoni già da tempo è possibile acquistare i succhi di frutta al Goji.