Il Calamondino (x Citrofortunella microcarpa; Sin. x Citrof. mitis, Citrus mitis, C. madurensis), ibrido tra mandarancio (Citrus reticulata) e kumquat ovale (Fortunella margarita), è originario della Cina.
Le piante sono piccole e hanno chioma molto densa; i rami generalmente sono privi di spine (solo raramente poche piccole). Le foglie sono da ellittiche a ovate e hanno piccioli con piccole alette. Fiorisce ininterrottamente da primavera ad autunno. I fiori sono piccoli e bianchi, singoli o in coppie, all'ascella delle foglie.
I frutti (diametro fino a 3,5 cm), sferici o un po' appiattiti, sono arancio vivo. La buccia è sottile e la polpa acida (usati come i limoni).
Resiste abbastanza alle basse temperatura. Usata come pianta ornamentale per la lunga persistenza dei frutti e per la resistenza al caldo secco degli appartamenti. Ne esiste anche una varietà a foglie e frutti variegati.
Calamondino (x Citrofortunella microcarpa) (foto www.agraria.org)
Ibridi di origine incerta, forse derivante da Citrus limon (il limone) e Citrus reticulata (il mandarancio).
Albero di medie dimensioni, con ampi rami, leggermente penduli, con qualche spina. Le foglie, verde opaco, sono da ellittiche a ovate e hanno piccioli con alette.
Produce fiori profumati con riflessi violacei. I frutti sono globosi o depressi; la buccia è sottile, arancione con sfumature giallastre o rossastre; la polpa è arancione con molti semi.
Di questo gruppo fa parte il Citrus otaitensis (o Arancio d'Otaiti) che produce frutti globosi (diametro 5 cm), con polpa succosa ma poco saporita). Molto apprezzata come pianta ornamentale, resiste bene alle basse temperature.
La Papeda delle Mauritius o Combava (Citrus hystrix) è un agrume originario dell'India, molto coltivato nelle Isole Mauritius. Ha foglie oblunghe, verde scuro, con picciolo alato. I fiori sono piccoli, bianchi e profumati. I frutti sono globosi, con buccia corrugata giallo-verdastra; la polpa è acidula-amarognola.
Specie simile è la Papeda di Icham (Citrus ichangensis), che ha fiori e frutti più grandi.
Il Kucle (Fortunella margarita x Citrus reticulata) si ritiene un ibrido tra kumquat ovale e mandarancio. Ha caratteristiche intermedie tra le specie da cui deriva.
Le foglie sono verde scuro; i fiori, piccoli e bianchi, sono prodotti dalla primavera all'autunno. I frutti, di color arancio vivo, sono simili a quelli del Kumquat. La polpa è agrodolce. Molto apprezzata come pianta ornamentale per la lunga persistenza dei frutti.
Endemico della Sardegna, è diffuso in particolare nei comuni di Siniscola, Posada, Torpè, Orosei e in Ogliastra a Triei. Si usa anche per preparare dolci tipici, liquori e creme liquorose.
Pompia, frutto aperto (foto isolacomputer)