Divisione: Spermatophyta
Sottodivisione: Angiospermae
Classe: Dicotyledones
Famiglia: Rosaceae
Il Mirabolano (o Ciliegio-susino) è un albero originario del Caucaso e dell'Asia occidentale, introdotta in Europa in epoca preromana.
Fiori di Prunus cerasifera Ehrh. Cultivar Pissardii
Frutti di Mirabolano, a sinistra della cultivar Pissardii
Dimensione, tronco e corteccia
Albero (alto fino a 8 metri circa) a fusto eretto, a volte contorto così come le sue ramificazioni, diviso e ramificato fin dalla base o in alto; il tronco snello, diritto poi sinuoso e nodoso, presenta una scorza liscia nei giovani esemplari, ruvida e solcata in quelli adulti e di colore brunastro.
La chioma ha un colore da verde tenero fino a rosso-violaceo scuro nella cultivar Pissardii.
Foglie
Foglie decidue semplici a lamina ovoidale-ellittica con il margine seghettato e una nervatura penninervia ben marcata, lunghe 6-7 cm. Il colore varia dal verde chiaro, a verde scuro fino a rosso-violaceo scuro (cultivar Pissardii).
Strutture riproduttive
I fiori solitari, che si sviluppano in marzo-aprile su peduncoli di 1 centimetro, sono larghi più di 2 cm e hanno petali bianchi (rosei nella cv. Pissardii) e stami a filamento più o meno violaceo. Il frutto è una drupa sferica larga fino a 3 cm, rossa o giallo rosea a maturità, dolce e succulenta.
Molto utilizzato come portinnesto in frutticoltura, in Francia esistono coltivazioni da frutto, mentre in Italia il Mirabolano ha solo funzione ornamentale, specialmente con la cultivar "Pissardii" che presenta foglie rosso-violacee scure e una bella fioritura rosea.