Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Cettiidae
Genere: Cettia
Specie: C. cetti Temminck, 1820
La specie è distribuita in Europa meridionale e occidentale, nella zona caucasica, in Africa nord-occidentale, dall’Asia minore orientale all’Afghanistan. Nidifica in Europa, nel nord-ovest dell’Africa e nel sud-ovest dell’Asia temperata, sino all’Afghanistan e al nord-ovest del Pakistan. È un recente colonizzatore di Inghilterra e Scozia meridionale. In Italia, la specie ha manifestato una sensibile tendenza all’espansione del proprio areale a partire dall’inizio degli anni ’70, colonizzando vari settori delle regioni settentrionali (fonte www.uccellidaproteggere.it).
Sono state descritte 3 sottospecie:
- Cettia cetti albiventris Severtsov, 1873
- Cettia cetti cetti (Temminck, 1820)
- Cettia cetti orientalis Tristram, 1867
Usignolo di fiume - Cettia cetti (foto Armando Caldas)
Usignolo di fiume - Cettia cetti (foto www.avibirds.com)
Nido con uova di Usignolo di fiume - Cettia cetti (foto http://aesgsf.free.fr/V5)
Lunghezza: 13-14 cm
Apertura alare: 15-18 cm
Maschi e femmine di tutte le età sono praticamente indistinguibili tra di loro. La colorazione è marrone superiormente e marrone grigiastro più chiaro nelle parti inferiori con gola biancastra. Un abbastanza evidente sopracciglio biancastro passa appena sopra l'occhio. Le zampe sono marrone e il becco è marrone superiormente e più chiaro inferiormente. Tiene spesso la coda abbastanza sollevata.
Nidifica (da aprile a giugno) sui cespugli vicino all'acqua. Il maschio è poligamo, e costruisce, tra fitti cespugli, più nidi a forma di coppa, nei quali poi attirerà le future compagne. Una volta formata la coppia, la femmina depone dalle 4 alle 6 uova, che cova per circa due settimane. Dopo la nascita, i pulcini resteranno nel nido per un’altra decina di giorni, dove verranno accuditi scrupolosamente dai genitori.