Regno: Animalia
Phylum: Cordata
Subphylum: Vertebrata
Classe: Aves
Ordine: Columbiformes
Famiglia: Columbidae
Sottofamiglia: Columbinae
La famiglia dei Colombidi (sono più di 300 le specie attuali) comprende 5 sottofamiglie (Colombini, Otidifabini, Gourini, Diduncolini; Treronini). Alla sottofamiglia dei Colombini appartengono 181 specie di tortore e colombi di dimensioni medie e dai colori tendenti generalmente al marrone, grigio e talvolta con riflessi iridescenti (comprende 29 generi, tra cui il genere Columba e Sterptopelia).
Le principali differenze anatomiche che permettono di distinguere colombi e tortore sono la maggiore robustezza e dimensione dei primi e la maggior grazia delle tortore.
Le tortore presentano in genere un corpo più allungato, la testa piccola, il becco debole e la coda piuttosto lunga.
In questo genere sono riunite le specie che comunemente vengono considerate "tortore", in contrapposizione ai "colombi" di dimensioni maggiori. Alcune specie sono comunissime e si osservano in libertà sia nelle regioni temperate che tropicali. La specie più comune è sicuramente la forma domestica della totora dal collare africana cioè la tortora rosata Streptopelia "risoria". Questa specie ha dato origine a molte razze con mutazioni selezionate nel corso di numerose generazioni.
Alcune specie si sono diffuse in europa, in Asia e Africa, altre sono state introdotte in Australasia ed in America.
Il genere Streptopelia comprende 16 specie di media grandezza, hanno una forma slanciata ed un volo rapido, potente e capace di coprire lunghe distanze. La loro distribuzione comprende Europa, Asia e Africa.
Comprende specie che cercano cibo a livello del terreno sebbene trascorrano gran parte del loro tempo sui cespugli e sugli alberi. La maggior parte delle specie òpossono ibridarsi tra loro generando prole fertile.
Tortora dal collare orientale - Streptopelia decaocto (Di Rovdyr - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4627037)
Le tortore cuculo vivono nella regione orientale e nell'Australasia. Sono caratterizzate dal piumaggio marrone con bande nere e dalla coda lunga con le timoniere centrali ampie tanto da farle somigliare ai cuculi. Sono animali che frequentano la giungla e la foresta dove vivono e cercano il cibo negli alberi, nei cespugli e sul terreno.
Tortora cuculo dalla coda barrata - Macropygia unchall (foto www.arthurgrosset.com)
Il genere Turtur comprende uccelli di piccole dimensioni, di conformazione compatta. Queste specie hanno una colorazione marroncina e macchie iridescenti di vario colore sulle copritrici delle ali ben vizibili ad ali chiuse.
La tortora del capo è completamente differente dalle altre, per le dimensioni molto più piccole, per l'aspetto più snello, per la coda lunga e
per la parte frontale del capo e del collo nera nei maschi. La disposizione dei colori e la distribuzione geografica attestano comunque una certa affinità con i genere Turtur.
Tortora dalle ali a macchie blu - Turtur afer (foto www.stellenboschbirds.com)
Le tortore dalle ali verdi comprendono i generi Chalcophaps e Henicophaps e formano un gruppo di uccelli dalla struttura corporea compatta che devono il loro nome alla colorazione verde iridescente delle ali. Vivono nella foresta e nella boscaglia trascorrendo gran parte del loro tempo sui rami dei cespugli o sugli alberi. Ricercano sul terreno il cibo costituito da semi e piccoli invertebrati. Le due specie del genere Chalcophaps sono imparentate con le tortore africane del genere Turtur poiché hanno la parte superiore dell'addome con le tipiche bande trasversali e con le tortore dalle ali bronzine australiane Phaps per la colorazione castana delle remiganti e per le iridescenze sulle ali.
Tortora dalle ali verdi - Chalcophaps indica (foto http://devwijewardane.blogspot.it)
Le specie dei generi Phaps, Ocyphaps e Geophaps hanno il volo simile a quello delle pernici: in pratica sbattono le ali molto velocemente per poi compiere brevissime planate e riprendere il volo battuto. Sono tutte specie originarie dell'Australia.
Tortora dalle ali bronzine comune - Phaps chalcoptera (foto Graham Little)
Sono tutte specie originarie dell'Australia. A prima vista il genere Geopelia sembra più rassomigliante alle Streptopelia soprattutto in Geopelia humeralis. In realtà nei corteggiamenti i maschi di questa specie si dispongono frontalmente alla femmina e con movimenti ripetitivi aprono e chiudono la coda emettendo il proprio richiamo come fanno le tortore dalle ali bronzine.
Tortora delle mangrovie - Geopelia humeralis (foto www.free-pet-wallpapers.com)
Le tortore luttuose americane hanno dimensioni simili a quelle della tortora selvatica. I colori base sono grigio, nocciola e rosato, con qualche iridescenza sul collo. La maggior parte delle specie ha macchie nere sulle copritrici delle ali e bianche sulla coda.
Tortora luttuosa americana - Zenaida auriculata
Le tortore di questo gruppo hanno dimensioni che vanno da quelle di una tortora diamantina fino a poco meno di una tortora dal collare.
Vivono in diversi ambienti del sud degli Stati Uniti, del sud e centro America. trascorrono la maggior parte del loro tempo a terra dove cercano il cibo. Per la colorazione generale e per le macchie sulle ali, sembrano strettamente correlate al gruppo delle tortore luttuose americane.
Tortora passerina - Columbina passerina (foto http://www2.stetson.edu/~pmay/)
Questi due generi comprendono alcune specie che nella forma generale ricordano una pernice. Hanno zampe lunghe, abitudini soprattutto terrestri, mentre nidificano e si riposano sugli alberi. Il colore di base della maggior parte delle specie è marroncino o violaceo scuro. Le uova sono di colore nocciola o crema.
Tortora della Giamaica - Geotrygon versicolor (foto http://uppix.net)
Comprende specie dalla conformazione molto simile, con zampe lunghe, corpo compatto, ali e coda corte ed arrotondate. Le dimensioni vanno dal piccione selvatico alla tortora dal collare. La colorazione generale è scura nel dorso e nelle ali con un'iridescenza abbastanza diffusa mentre il petto e il capo sono chiari e hanno dei disegni molto caratteristici e di particolare bellezza. Alcune specie presentano un accentuato dimorfismo sessuale.
Tortora pugnalata di Luzon - Gallicolumba luzonica (foto www.northrup.org)