Classe: Uccelli
Ordine: Falcoformi
Famiglia: Accipitridi
Genere: Buteo
Specie: lagopus
Vive nelle zone più settentrionale dell'Europa, nel Nord America e dell'Asia. E' una specie tipica degli aspetti della tundra e predilige gli spazi aperti anche durante i periodi svernanti. Specie migratoria, sverna nell'Europa Centrale, negli Stati Uniti e nell'Asia centrale; di carattere erratico è possibile vederla accidentalmente anche in Italia.
Poiana calzata (foto www.rovfugle.dk)
Poiana calzata (foto Terry Sohl http://sdakotabirds.com)
Lunghezza: fino a 60 cm
Apertura alare: 130 cm
Leggermente più grande della Poiana comune, si distingue facilmente per le regioni inferiori delle ali e della coda molto più bianche, per le macchie scure delle remiganti nettamente delimitate, per la larga barra nera al termine della coda e per il ventre scuro.
La testa è bianca con striature scure, la coda sempre bianca alla base e i tarsi piumosi sino alle dita.
I giovani presentano piume dorsali dai bordi chiari più estesi, e pettorina chiara con macchie più grandi che negli adulti.
Alimentazione e costumi sono molto simili a quelli della Poiana comune, tuttavia caccia più di sovente in volo surplace con battiti d'ala lenti.
Nel nido, generalmente a terra, vengno deposte3-4 uova biancastre. L'incubazione, effettuata dalla sola femmina, si protrae per circa 31 giorni. L'apprendimento del volo avviene dopo 6-7 settimane.
Specie migratrice.