Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformi
Famiglia: Turdidi
Genere: Turdus
Specie: T. viscivorus Linnaeus, 1758
La si trova in una buona parte dell'Asia, dell'Europa, e dell'Africa del Nord, in habitat costituiti da boschi radi di latifoglie e conifere. D'inverno si sposta verso ambienti più aperti come prati e campi coltivati. In Italia nidifica in estate quasi ovunque, spostandosi nella stagione invernale in zone con clima più mite.
Ne sono conosciute 3 sottospecie:
- T. v. deichleri Erlanger, 1897
- T. v. viscivorus Linnaeus, 1758
- T. v. bonapartei Cabanis, 1860
Tordela - Turdus viscivorus
("Turdus viscivorus". Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Turdus_viscivorus.jpg#/media/File:Turdus_viscivorus.jpg)
Tordela - Turdus viscivorus (foto www.itinerarinaturacamerota.com)
Tordela - Turdus viscivorus (foto www.itinerarinaturacamerota.com)
Lunghezza: 26-30 cm
Apertura alare: 43-48 cm
Il maschio e la femmina sono indistinguibili in natura. La livrea è marrone nelle parti superiori (più chiara sul groppone) mentre la gola, il petto, l'addome i fianchi sono bianchi con evidente macchiettature e strie nerastre. La coda è marrone scuro con le timoniere esterne bordate di baanco come pure la parte terminale della coda. Il becco è nerastro con un po' di giallo alla base inferiormente. Le zampe sono giallastre. La zona ascellare (nel sottoala) è bianca. I giovani sono del tutto simili agli adulti. (fonte www.ornitologiaveneziana.eu)
Come tutti i tordi, ama trovare il cibo per terra, quindi lo si vede saltellare sui prati, cercando insetti, ma è anche ghiotto di frutta e gemme.
Dopo che si è formata la coppia, nidifica come tutti i tordi da aprile a luglio, depone in media 5 uova di colore azzurrino, con macchie rossicce. Ama nidificare alla biforcazione dei rami.