Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Muscicapidae
Genere: Oenanthe
Specie: O. hispanica Linnaeus, 1758
La specie si distribuisce in modo piuttosto ampio, tra i Paesi dell’area mediterranea ed euroasiatica: Spagna e Portogallo, aree meridionali di Italia e Francia, nord dell’Africa, le regioni centrali della penisola arabica e Medio Oriente; Penisola Balcanica, Turchia, territori circostanti al Mar Caspio, sud-ovest del Kazakhstan, Palestina, Iran e Iraq. Frequenta ambienti aperti o semi-aperti nelle fasce climatiche mediterranea e steppica; occupa di preferenza ambienti a quote basse e medio-basse, di solito non superiori ai 1.000 metri di altitudine, con alcune eccezioni nella porzione più orientale dell’areale.
Sono note due sottospecie:
- Oenanthe hispanica hispanica
- Oenanthe hispanica melanoleuca
Monachella - Oenanthe hispanica (foto http://www.wildbirdphoto.eu)
Monachella - Oenanthe hispanica
("Oenanthe hispanica MHNT 232 HdB Messaad Algérie" di Didier Descouens - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Oenanthe_hispanica_MHNT_232_HdB_Messaad_Alg%C3%A9rie.jpg#/media/File:Oenanthe_hispanica_MHNT_232_HdB_Messaad_Alg%C3%A9rie.jpg)
Monachella - Oenanthe hispanica (foto Jose Viana)
Lunghezza: 13 cm
Un brillante piumaggio giallo ocra, in contrasto con una mascherina nera sulla faccia che scende fino alla gola, è prerogativa del maschio; ali nere, coda bianca punteggiata di macchie scure, interrotte solo da un punto bianco all’estremità, accomunano invece i due sessi.
Insetti e altri invertebrati costituiscono la dieta principale della specie, che tuttavia non disprezza bacche e semi. I pulcini preferiscono invece larve, bruchi e coleotteri.